Vantaggidella pubblicitàesterna

Il manifesto pubblicitario è un elemento essenziale per ottenere un media mix efficace.
Integrando l’Out-of-Home Media nella campagna pubblicitaria si incrementano le vendite del prodotto reclamizzato e si ottiene una maggiore redditività del denaro investito in pubblicità (ROI, ritorno degli investimenti).

Ma è proprio vero tutto ciò? È possibile confermare, cifre alla mano, queste affermazioni?

Per determinare l’impatto della pubblicità esterna sulle vendite, sono state analizzate in totale 42 campagne che hanno impiegato i cartelloni stradali (source: BrandScience).

La totalità dei dati di queste campagne è servita a condensare l’effetto che le differenti attività di marketing e commercializzazione esercitano sulle vendite di un prodotto specifico.


I manifesti sonoil motore di venditapiù potente

Considerando la media di tutti i casi, si rileva che la televisione, la pubblicità esterna e la stampa incidono complessivamente per il 13 per cento sulle vendite e l’87 per cento va invece ascritto alla totalità delle altre misure (prodotto, packaging, prezzo, distribuzione, altri canali di comunicazione, ecc.). Ciascuno dei tre media classici contribuisce nella misura di un terzo circa. Ciò significa che, con una spesa del 6 per cento, la pubblicità esterna ottiene il 31 per cento dell’impatto pubblicitario complessivo sulle vendite.

Il ritorno economico dell’Out-of-Home Media è perciò cinque volte maggiore degli investimenti effettuati.

Effetto sulle vendite

Valori medi in %

Out-of-Home Media
Stampa
TV

Fonte: BrandScience, Amburgo.


I manifestigenerano il ROIpiù elevato

Valori medi in Euro

Out-of-Home Media

Stampa

TV

Fonte: BrandScience, Amburgo.

Spostando di poco meno di un punto percentuale il budget pubblicitario a favore della pubblicità esterna, si ottiene un incremento del ROI pari a 5 punti indice. Se la proporzione della pubblicità esterna è del 7 per cento circa, il ROI aumenta di 9 punti indice rispetto al valore di riferimento.

Conclusione: per chi dispone di budget pubblicitari consistenti, la pubblicità esterna si rivela il veicolo più efficace per ottimizzare gli investimenti in pubblicità.

graph-01

Incremento del ROI grazie al potenziamento dell’Out-of-Home Media
Fonte: BrandScience, Amburgo.

Out-of-HomeMedia

I vantaggi in sintesi

PERFORMANCE


Medium di base o elemento del media mix, in tutti i casi la pubblicità esterna genera il ROI più elevato tra tutti i media classici.

EFFICACIA


L’impiego della pubblicità esterna nelle campagne multimediali contribuisce a migliorare il ROI anche per gli altri media.

STRATEGIA


L’effetto sulle vendite della pubblicità esterna è cinque volte superiore al suo peso nel media mix.

INCREMENTO


Tra tutti i media classici, la pubblicità esterna è quella più efficace a incrementare le vendite.